Corsi di danza... e non solo!

Danza

Propedeutica Danza classica Danza moderna

La danza, fin dalle sue più lontane origini, ha aiutato l'uomo a esprimere se stesso, a comunicare con gli altri. Danzare è come fare musica con il proprio corpo; è come dipingere lo spazio col proprio movimento. Attraverso la danza possiamo raccontare la nostra storia, rivivere le emozioni più profonde, esprimere le idee più astratte.
Tutti noi possiamo riuscire ad esprimere i suoni e i colori della danza.. forse non arriveremo mai ad essere ballerini provetti, ma riusciremo, anche solo per poco, a vivere l'emozionante esperienza di essere in armonia col nostro corpo.
La danza è una poesia dove ogni movimento è una parola ... è

espressione, leggerezza, sintonia,
precisione, equilibrio, follia, passione...

La danza è tutto ciò che ti fa sentire vivo!

Propedeutica
Non è uno stile di danza, ma una sorta di preparazione del corpo rivolta ai più piccoli (di età compresa tra i 4 ed i 6 anni) per poter intraprendere, una volta cresciuti, quello che sarà un corso di danza vero e proprio. La danza propedeutica ha lo scopo di aiutare i bambini a scoprire e conoscere il proprio corpo, sviluppando coordinazione nel movimento, equilibrio, mobilità articolare e forza degli arti inferiori per un controllo costante del corpo e della corretta postura, nonchè l'educazione al suono e al ritmo e lo studio delle varie andature. Infatti, durante la lezione, si alternano brani di diverso genere musicale: dal classico al moderno, dalla filastrocca a pezzi esclusivamente strumentali, in modo da abituare il bambino all'ascolto musicale e insegnargli a muoversi insieme alla musica.

Danza Classica
base di tutti i balli, la danza classica è simbolo di disciplina e sacrificio.. per questo ultimamente i bambini preferiscono avvicinarsi ad altri stili anzichè al classico. Nata intorno al 1661 e sopravissuta al passare del tempo, la tecnica accademica della danza classica è molto importante nella formazione del bambino, in quanto basa il suo lavoro sul mantenimento della corretta postura del corpo e dona una migliore armonia nel movimento. Elementi caratteristici della tecnica classica sono potenziamento muscolare, elasticità e scioltezza e, "purtroppo", esige caratteristiche fisiche particolari che non permettono a tutti di intraprendere una eventuale carriera professionale; ma non per questo si deve mettere da parte e abbandonare ciò che può farti vivere e sognare, ogni volta che si balla, come in una favola!

La danza è una meravigliosa storia ricca di emozioni,
dove le coreografie sono gli episodi,
le sequenze sono le frasi,
i singoli passi sono le parole,
ma la tecnica base sono le lettere...
... senza la conoscenza dell'alfabeto non si può scrivere nulla...

Danza moderna
La danza moderna ha mille sfaccettature, ed è quindi difficile darne una definizione precisa. Esistono diversi stili che racchiudono ognuno tecniche di base fondamentali.. contemporaneo, modern, jazz... per arrivare a quello che noi classifichiamo come "moderna televisiva".. Se i primi sono quelli più "consistenti" a livello tecnico, la danza televisiva permette di spaziare un po' in tutti i campi, prendendo la tecnica base della danza classica, inserendo movimenti tipici del modern, e usando un genere musicale molto più commerciale che permette di creare combinazioni di passi mischiando più stili contemporaneamente (anche movimenti funky e hip hop) e risultando quindi più divertente e stimolante per l'allievo.



CORSI DI HIP HOP: per bambini a partire dai 6 anni e per adulti.
HIP HOP OLD SCHOOL
Tecniche di Popping e Locking con cenni di House e Breaking

Per Hip Hop si intende una cultura urbana che racchiude varie espressioni artistiche quali il djing, l'arte del graffiti e la breakdance che a sua volta abbraccia i vari stili della danza di strada come il locking e il popping.

L'Old School hip hop (detto anche Old School rap, Old School oppure Old Skool) indica il periodo iniziale della musica rap dagli anni '70 fino a primi anni '80. Il termine Old School non sta ad indicare un genere obsoleto ma viene invece utilizzato per riferirsi ad un periodo di alto valore.
Locking: ideato da Don Campbell, California fine anni '60. Don riprese i movimenti robotici "totalmente controllati" e li unì ad altrettanti movimenti naturali..."selvaggi" assolutamente non controllati dal corpo (stop and go movements) il tutto accompagnato da un atteggiamento particolare del corpo e delle espressioni del viso. Rapidamente questa danza venne chiamata LOCKING (Campbellocking')
Popping: fondato da Boogaloo Sam, California anni '70. Sulle tracce del robot e electric boogie, Sam inserisce una serie di passi supportati da una contrazione muscolare (pop) alternata a movimenti piu' fluidi (boogaloo). Coloro che hanno promosso questo stile dagli albori sono gli Electric Boogaloos Breakdance: è la danza di strada per eccellenza. Atletico e acrobatico era nei primi anni '80 (e lo è ancora oggi) l'arma alternativa alla violenza con la quale le gangs della east coast americana si sfidavano per regolare i conti ed affermare il proprio valore e supremazia.