Vania incontra la danza nel 1990 studiando per 3 anni le basi della danza classica per poi avvicinarsi a tutte le altre discipline che racchiude quest'arte...dal moderno al tip tap, dal contemporaneo al flamenco, dall'hip hop all'afro e ai balli caraibici. Nel 2000 inizia ad insegnare danza e si specializza nel 2004 nel modern jazz diplomandosi presso l'I.D.A. (International Dance Association) continuando a studiare con ballerini e insegnanti di livello professionale (quali Steve La Chance, Mia Molinari, Silvio Oddi, Emanuela Tagliavia, Fabrizio Monteverde, Christopher Huggins, Gus Bembery, Mauro Astolfi e tanti altri). Nel corso degli anni si è esibita su diversi palcoscenici importanti come quello del Teatro Ariston di Sanremo e altri teatri italiani (Torino, Alessandria, Vercelli, ecc.) fino a calcare le scene di Roma. Vania ha avuto l'occasione di ballare per diversi spettacoli RAI e dal 2001 collabora e ha studiato con la compagnia di danza professionale "Ariston Proballet Sanremo" con la direzione artistica di Marcello Algeri, partecipando a diversi loro spettacoli quali "Lo Schiaccianoci", "Romeo e Giulietta", "Pulcinella"...Inoltre collabora nella promozione e divulgazione della danza e dei balli caraibici nelle scuole, nonchè nell'allestimento di spettacoli teatrali per ragazzi come coreografa e coordinatrice dei movimenti di scena.
Figlio d'arte (madre ballerina e padre tenore lirico), Riccardo inizia a studiare danza classica nel 1986 nella scuola di sua madre all'età di sei anni e dopo aver appreso le tecniche di questa disciplina nel 1992 passa allo studio della danza moderna e contemporanea. Nel frattempo studia musica e pianoforte con il padre e il maestro Mauro Borri per 4 anni. Nel 1994 abbandona i vecchi studi per dedicarsi all'hip hop, sia con insegnanti qualificati che direttamente in strada con breakers liguri e torinesi.. fino ad incontrare la sua ancora attuale passione dei balli caraibici. Nel corso degli anni Riccardo ha collaborato come animatore nelle spiagge e discoteche liguri.
Riky e Vania si conoscono nel 2003 tramite la loro passione comune del ballo nei locali latini liguri, e in coppia studiano con insegnanti e ballerini nazionali e internazionali, rafforzando sempre più la loro affinità fino a dare vita alla scuola RiVa Salsera (dai loro nomi Riccardo - Vania).
Durante questi anni, la scuola si è evoluta cercando di dare servizi sempre maggiori agli allievi.. dall'organizzazione di stage interni con insegnanti diversi alle trasferte e partecipazioni a vari congressi nazionali quali 'Salsa que te pasa' (Montesilvano - PE), Megastage caraibico di Milano Marittima, 'Salsa en flores' (Sanremo) e internazionali (Salsa Monaco - Montecarlo); inoltre la scuola cerca di avvicinare gli allievi a quello che è la varietà del mondo caraibico invitando nei locali ospiti di livello professionale con i loro spettacoli, organizzando cene di gruppo, sagre estive a tema latino, gare amatoriali tra allievi e altro ancora.